Tele per pittura - I nostri consigli su come scegliere.

24/05/2018

Le tele per la pittura sono disponibili in una vasta gamma di tessuti, dalla costosa tela di lino a quelle più economiche. In questo articolo vi parleremo dei diversi tipi di supporti per dipingere su tela, in modo che tu possa fare una scelta informata prima di procedere all’acquisto.
La versatilità dei colori acrilici consente di scegliere tra un'ampia gamma di superfici pittoriche (come il legno e la carta), ma la tela è la più popolare e performante. 

La tela è un supporto tradizionale per la pittura, usata per secoli dai maestri, ed è stata sostenuta nei tempi moderni come supporto di prima scelta.
Ci sono 2 motivi principali per cui gli artisti amano dipingere su tela: la sua piacevole ricettività al pennello e la sua longevità. Se vuoi creare un'opera d'arte permanente che durerà per secoli, non puoi scegliere di meglio. I Pannelli di Legno sono stati usati tradizionalmente per creare opere, ma la tela è molto più leggera e più facile da trasportare. La tela è anche la scelta migliore se vuoi creare un dipinto molto grande.
Lo svantaggio, ovviamente, è che la tela può essere più costosa.
Spero di fornirti una panoramica chiara in modo che tu possa selezionare la tela per pittura più adatta alla tua arte e soprattutto alla tua tasca.
 
La tela è generalmente costituita da lino o cotone , fibre naturali che vengono tessute e poi tirate su un telaio o incollate a un pannello. Ogni tipo di fibra è disponibile in diverse trame o grammature.
La trama dipende dalla tessitura, una tela finemente tessuta, quindi liscia, è più adatta a lavori piccoli e dettagliati come ad esempio i ritratti. Una trama ruvida è preferita dai pittori che amano pennellate audaci con effetti in rilievo e dipinti più grandi.
Il peso dipende dalla densità del filo e viene misurato in grammi per m².  Maggiore è il peso, migliore è la qualità. Cerca di evitare tele con pesi inferiori a 180 grammi per m²
La Tela Bianca è la migliore e più costosa rispetto alla tela grezza. Se ti interessa la resistenza nel tempo e non ti dispiace pagare per questo, non c'è opzione migliore. È possibile risparmiare denaro utilizzando una tela di misto cotone di alta qualità come quelle che proponiamo nel nostro store online.

Telai Telati

La tela per la pittura viene solitamente stesa su una cornice di legno (telaio) e quindi preparta con un gesso (imprimitura) che crea una superficie ricettiva ai colori. A differenza dei colori ad olio, i colori acrilici aderiscono a una tela senza imprimitura, ma, i colori saranno opachi. È possibile acquistare tele pre-trattate e pronte all'uso in una varietà di tessuti e dimensioni a un prezzo ragionevole.  

A meno che tu non sia particolarmente interessato a preparare e ad adattare la tua tela, consiglio di scegliere il tipo pronto. Lo trovo conveniente (rimane più tempo per dipingere) e i nostri prezzi sono abbastanza abbordabili. 
Le tele già pronte possono essere acquistate in diverse grane:  grosse, medie o fini.
La considerazione principale qui è come tu vuoi che la tua tela appaia sul muro. Se vuoi incorniciarla consiglio una tela con grana fine. Per un dipinto senza cornice puoi scegliere qualsiasi tessuto  o spessore del telaio, a seconda di quanto vuoi che l'opera d'arte sporga dal muro. Con tele dal profilo grosso (4 cm) puoi creare un fantastico effetto dipingendo anche i bordi.

Rotoli di tela
 
Se vuoi risparmiare qualche soldo o semplicemente preparare i tuoi materiali artistici da zero, puoi provare ad intelaiare la tua tela su un telaio in Legno.
Di solito lo fanno anche gli artisti che vogliono dare al supporto un aspetto diverso da quello classico.
È possibile acquistare tele pronte in rotoli in diverse varietà di tessuti, trame o fibre. Sono più comunemente realizzate in cotone o lino . Qualunque sia il tipo che acquisti, può essere costosa, quindi assicurati di usarla tutta.
Non devi per forza usare la tela sui telai, alcuni artisti, come Jackson Pollock, preferiscono posare la tela per terra e iniziare a dipingere.
Non mi resta che augurarvi Buon divertimento e buoni acquisti.

Grazie per aver dedicato il tuo tempo a questa lettura.
Eurocornici2
#teleperpittura #teleperdipingere #consiglisceltateleperdipingere #teleperpitturaqualescegliere